Copyright

Le informazioni e le notizie pubblicate in questo sito sono a disposizione di chiunque e liberamente riproducibili. Chi le volesse utilizzare è pregato però di volerne gentilmente citare la fonte. Grazie. Questo sito viene aggiornato di frequente. Chi volesse esserne tenuto al corrente si può inscrivere all'apposito canale Telegram e/o gruppo Watsapp segnalando il proprio nominativo e recapito telefonico mobile all'indirizzo email massimombonini@gmail.com. Gli aggiornamenti vengono anche segnalati in Facebook alla pagina Casale Corte Cerro e al profilo Massimo M. Bonini.

lunedì 6 settembre 2010

Notizie 5 settembre 2010

ASSEMBLEA PARROCCHIALE
Le tre parrocchie del territorio casalese - Casale, Montebuglio con Gattugno e Ramate, tutte amministrate da don Pietro Segato – terranno la loro prima assemblea unitaria venerdì 10 settembre, alle 21 presso l’oratorio Casa del Giovane, in via Nazioni Unite.
All’ordine del giorno il programma delle attività per il nuovo anno pastorale e il benvenuto a padre Soosai, Carmelitano Scalzo che sostituirà il confratello padre Joseph, coadiutore del parroco, tornato per un mese in India meridionale a far visita alla famiglia.

A FAVORE DEGLI ANZIANI
L’associazione per la Promozione dell’Anziano riprende le attività, dopo la pausa estiva, con una serie di interessanti proposte, elaborate dal consiglio nella seduta del 1 settembre scorso.
Giovedì 23 settembre, in collaborazione con il Gruppo Pensionati locale, gita all’abbazia di Morimondo, nei pressi di Vigevano (Pavia). Partenza in pullman alle 7,30, visita al convento e ai palazzi cittadini, pranzo ‘di luisso’ e rientro alle 17, il tutto al costo di 50 euro. Informazioni e prenotazioni, entro il 12 settembre, ai recapiti 0323 60158, 0323 60302 o 0323 691016.
Vengono poi riproposti i corsi d’informatica per soci e simpatizzanti che tanto interesse hanno suscitato l’anno scorso. Sono previsti sia interventi a livello elementare, per chi ‘non sa ancora nulla’, che percorsi avanzati per i più esperti. In quest’ultimo campo si pensa di trattare argomenti quali la fotografia digitale e l’elaborazione delle immagini, l’uso ‘sociale’ della rete internet (contatti con enti previdenziali, banche, poste e così via), la tenuta della contabilità domestica e quanto altro venisse richiesto dagli iscritti. Per il momento è possibile segnalare il proprio interessamento al recapito 0323 60975 entro la fine di settembre; in seguito verrà organizzata una riunione tra tutti gli iscritti per definire il calendario degli interventi e ogni altro dettaglio.
Nella seconda metà di ottobre, la data esatta verrà comunicata in seguito, si terrà la tradizionale Giornata dell’Anziano, con pranzo sociale presso l’oratorio Casa del Giovane.
E ancora: si sta pensando a una nuova edizione del corso di psicopedagogia per la terza età, riprenderanno a breve gli incontri di ‘ginnastica dolce’, si sta lavorando all’edizione 2011 del Taquin dë Cui dë Cäsàal e, naturalmente, prosegue l’attività di assistenza alle persone anziane e ammalate della comunità.
Tutto ciò, come sempre, sulle spalle dei ‘soliti’ volontari, per cui chi avesse tempo ed energie da dedicare al prossimo sarà il benvenuto…

ATTIVITA’ CULTURALI
Sabato 4 settembre, alle 21 e presso l’oratorio Casa del Giovane di Casale, è stato presentato il libro ‘San Giuseppe di Pedemonte’, scritto dal giovane storico – e musicista - Alessio Lucchini e recentemente pubblicato per i tipi di Meridiana VCO.
L’autore ha ripercorso con brio e agilità la storia del piccolo paese – in particolare quella del suo oratorio, dedicato a san Giuseppe - che fu frazione di Casale fino al 1912 e dipendenza della parrocchia di San Giorgio sino alla metà dell’800.
Nell’occasione l’assessore casalese alla cultura, Grazia Richetti, e il presidente di Ecomuseo Cusius, Massimo M. Bonini, hanno annunciato la prossima pubblicazione degli atti relativi al convegno tenutosi un anno fa e dedicato ai 400 anni della parrocchia di San Giorgio martire.

PER NON DIMENTICARE
A Crebbia, lungo la vecchia strada per Ricciano, mentre infuriava la battaglia di Gravellona del 13 settembre 1944, morirono Luigi Bertani, Bruno Biraghi e Franco Ferraris, patrioti della divisione Redi.
Domenica 12 settembre la sezione Anpi del Cusio, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale casalese e del circolo Arci Ferraris di Omegna, ricorderà quel triste evento con una cerimonia civile che si terrà nello stesso luogo alle 10,30.

LIETI EVENTI
I migliori auguri alle piccole Angelica Job e Alice Colosio che sabato 11 e domenica 12 settembre entreranno a far parte della comunità parrocchiale di San Giorgio con la celebrazione del Battesimo.

Nessun commento: